Città di Livorno
Livorno è fra le città toscane la più giovane ed intellettualmente vivace. Progettata a tavolino agli inizi del XVI sec. con criteri razionali dai Medici, che la vollero come nuovo sbocco sul mare dopo la decadenza della vicina Pisa, fu dotata di tutte le strutture necessarie all’espansione e alla difesa militare del porto.
Ne sono testimonianza le due imponenti fortezze: la prima progettata dal Sangallo, posta a controllo del vecchio porto e l’altra disegnata dal Buontalenti ed ubicata vicino al centro della città.
Dal porto inizia la lunga e bellissima passeggiata a mare che conduce alle pendici della collina di Montenero dove, a più di 100 m. di altezza, sorge il Santuario dedicato alla Vergine protettrice della Toscana. Da Montenero, meta di pellegrinaggi, si gode un bellissimo panorama sulla città e sulla costa. All’interno del Santuario è possibile ammirare la galleria degli ex-voto, raccolti nei secoli e donati da chi ha ricevuto una grazia dalla Vergine.
Incontro con la guida e visita di:
- Santuario di Montenero;
- Giro panoramico in bus del lungomare con fermata alla Terrazza Mascagni;
- Sosta presso la statua simbolo della città: i 4 Mori;
- Passeggiata per il quartiere pittoresco della Venezia, vicino al quale si trovano le fortificazioni e la piazza-ponte, ovvero Piazza della Repubblica, il 2° ponte più largo d’Europa;
- Possibile visita del Duomo, che ospita un bellissimo dipinto del Beato Angelico.