L’invito a visitare una mostra, di qualsiasi genere essa sia, di solito presuppone che si debba a priori fare una selezione di chi è interessato ad un determinato tema che la riguarda e tutti gli altri che non lo sono. Nel caso della mostra” mito e bellezza”, che si tiene nella bellissima cornice del palazzo ducale di Lucca, la cosidetta “forbice” dei posssibili visitatori si allarga a dismisura. E’ una mostra per tutti. Per adulti e piccini; per storici amanti dell ‘epopea napoleonica e per donne in cerca di fascino nel glamour degli splendidi e colorati carrè vintage in esposizione.
Cosa c’entrano i foulard vintage e Napoleone ? C’entrano eccome ! Il mito di Napoleone è stato genialmente fatto rivivere alcuni secoli dopo, grazie ad un francese di successo, Emile Mourice Hermes, in grado di combinare gli oggetti di culto napoleonico quali armi, divise, cavalli, e supellettili esposte nei musei francesi con la civetteria e la moda femminile. Difficile mix perfettamente riuscito. E’ proprio in questa mostra che ho visitato e poi esposto da guida turistica ai miei clienti, che si può con leggerezza apprezzare alcuni elementi della storia napoleonica e più in generale francese. I foulard (più di 50) esposti nella mostra, sono sapientemente messi in corrispondenza con gli oggetti reali che li hanno ispirati. Anche un bambino quindi in questa mostra può divertirsi a ricercare e mettere insieme con semplice filologia didattica tutti gli elementi storici che compongono i carrè.
Una occasione quindi da non perdere, soprattutto se ci si fa guidare nel percorso espositivo da una guida “vintage” Turislucca delle nostre.
Gabriele Calabrese