La Linea Gotica di Borgo a Mozzano
Tra il 1943 e l’estate del 1944 i comandanti dell’esercito tedesco stabilirono, come ultimo baluardo all’invasione dell’Italia Settentrionale, di costruire una formidabile linea difensiva dall’Adriatico al Tirreno (320 Km Viareggio – Rimini): La Linea Gotica.
L’opera fu affidata all’organizzatore Todt che, con la manodopera di migliaia di uomini, in circa un anno, costruì imponenti fortificazioni.
Nella Media Valle del Serchio, a Borgo a Mozzano, sono ancora esistenti e ben conservati bunkers, piazzole antiaeree, camminamenti, valli anticarro.
Questo sito, di recente apertura, è rimasto l’unico intatto di tutta la Linea Gotica e per questo rappresenta un notevole patrimonio documentario.
Borgo a Mozzano è inoltre conosciuto per l’imponente “Ponte del Diavolo” lo straordinario e leggendario ponte medievale che dall’XI secolo domina il Fiume Serchio.
Con la nostra guida locale specializzata visiterete alcuni dei bunkers e farete una passeggiata sul “Ponte del Diavolo”. Se avrete a disposizione una intera giornata potrete, dopo un pranzo leggero presso un agriturismo della zona, rimanere per visitare il paese di Borgo a Mozzano con la chiesa di San Jacopo che conserva la interessante Maddalena, opera di Andrea della Robbia