Cos’è che rende Lucca una delle più belle città della Toscana? Cos’è che la rende così affascinante e imperdibile? Perché è giusto dedicarle uno o più giorni di visita? Queste sono alcune domande che tanti visitatori si pongono al momento della pianificazione di un viaggio in Italia.
Sicuramente la Toscana offre una quantità imprecisata di mondi da scoprire, non solo quelli che riguardano l’arte, come è noto a tutti, o alla tradizione della sua cucina, ma sono le piccole cose che in Toscana fanno la differenza: i borghi, le piccole città, il verde delle colline o semplicemente i ritmi del vivere quotidiano.
Lucca si trova sul versante Nord-Ovest della Toscana, un piccolo angolo di paradiso che per magia o per banale fortuna, è arrivato a noi non devastato dalla II guerra mondiale o da disastrose costruzioni risalenti all’edilizia del boom economico.
Lucca si trova da secoli lì, circondata dal cerchio delle sue colline e soprattutto dalle mura del XVI secolo costruite per difendere la sua indipendenza di piccola ma facoltosa Repubblica di mercanti di seta.
Lucca è arrivata a noi con tutto il suo splendore che passa dalle facciate delle chiese in marmo di Carrara, alle torri medievali, dai vicoli più stretti ai grandi palazzi rinascimentali che si affacciano su di una serie di bellissime piazze ad ogni angolo di strada.
Una visita a Lucca ha bisogno di tempo, perché il ritmo della città qui non è mai frenetico, anzi la quasi totale assenza di macchine nel centro storico e l’abitudine centenaria dei lucchesi di andare in bicicletta, obbligano il visitatore ad interrogarsi su quanto sia suggestivo prendersi del tempo e perdersi nel fascino di questa magnifica città.
E’ infatti necessario uscire dai classici percorsi turistici per apprezzarne a pieno la bellezza. Da lucchese il mio consiglio è di scoprire i più piccoli dettagli nascosti, conoscere le sue storie e i suoi aneddoti, scovare i negozi che frequentano i locali, trovare i ristoranti e le vere trattorie, mangiare la migliore focaccia al suolo o in teglia, uscire dalla folla e bersi un buon vino toscano in una vineria, oltre a fare una passeggiata sulle mura aspettando il tramonto dietro le Alpi Apuane.
Da anni come guide locali della Turislucca cerchiamo di offrire percorsi e suggestioni vere, nel rispetto della nostra città e di chi viene a visitarla.
Vi aspettiamo.
Lucca incanterà anche i cuori più freddi, di questo ne sono certo.