Le Mura di Lucca rappresentano una realtà unica nel panorama dell’architettura e dell’urbanistica europea. Realizzate in epoca rinascimentale sono, oggi, uno dei maggiori esempi di fortificazione italiana dell’epoca nonché un grande parco pubblico di 96 ettari a verde, totalmente pedonale, che circonda e delimita il centro storico. La passeggiata sopraelevata e alberata è lunga 4.2 chilometri ed è percorribile a piedi, a corsa o in bicicletta.
Le Mura di Lucca, tuttavia, non sono solo un parco.
Il restauro dei sotterranei di alcuni baluardi ad opera del Comune di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha restituito alla cittadinanza uno dei monumenti a lei più cari ed ha permesso il passaggio dall’interno all’esterno della città in modo più agevole e suggestivo.
Visitare l’interno dei baluardi permette di comprendere l’evoluzione dell’ingegneria militare in Italia dal XIII al XVII secolo.
Visitare l’interno dei baluardi è come entrare nelle “viscere” delle Mura di Lucca, mai usate, in realtà, per scopi difensivi. Le immense volte a mattoni delle gallerie, fondate con lo scopo principale di nascondere i pesanti cannoni di bronzo, sono spettacolari e mozzafiato.