Turislucca

La pietra detta “del diavolo” in palazzo Bernardini

11 curiosità da vedere e conoscere a Lucca
Se cerchiamo cosa visitare in una città, il web propone di solito una lista di dieci cose o luoghi da visitare spesso molto popolari, direi quasi scontati.
Io, invece, ve ne propongo undici perché me ne è venuta in mente una in più del dovuto rispetto al sistema “decimale” che tutti adottano ed io non voglio nascondervela.
In realtà, se mi mettessi a pensare ad altri luoghi o cose particolari nella mia città, forse potrei non finire mai la lista, ma per il momento va bene così.

WhatsApp Image 2019-11-12 at 15.22.12

Palazzo Bernardini si trova lungo la via Santa Croce: una delle vie principali cittadine. Più precisamente, si trova lungo la via percorsa da tutti i pellegrini che, passando per Lucca, andavano nella direzione di Roma. Un palazzo quindi ben in vista ai passanti. Ricostruito sulle vestigia dell’antica dimora medioevale nella prima metà del Cinquecento con stile manierista marcatamente fiorentino, mostra tutta la sua importanza, anche grazie alle notevoli dimensioni.

Tuttavia, l’edificio rimane impresso nella memoria dei lucchesi per una leggenda che lo riguarda.

Si narra infatti che la famiglia Bernardini ordinasse al valido (ma ancor oggi anonimo, forse un Civitali) architetto che lo avevo riedificato, di demolire tutti i vetusti edifici dirimpetto al nuovo che gli coprivano la luce del sole. A tal fine, fra gli altri, venne demolita anche una piccola chiesetta dedicata alla Vergine Maria. Fu a quel punto che il diavolo, senza la protezione di quel venerato luogo sacro, sentitosi libero di agire impunemente, tirò un brutto scherzo proprio all’architetto, al quale si rivelò per quello che era: il diavolo, appunto!

Con tono canzonatorio, il diavolo disse all’architetto che non avrebbe mai completato il suo palazzo. L’ultima pietra che ornava come cornice una delle finestre che si affacciavano sulla nuova piazza si sarebbe piegata curvandosi irrimediabilmente per sempre, come un legno bagnato al sole. E così fu. Il diavolo toccò la pietra con le sue grinfie e questa si torse come aveva predetto.

Sembra incredibile ma la pietra curvata è ancora lì ai giorni nostri e nessuno è mai riuscito a metterla al suo posto. Provate a trovarla!

Gabriele

Altri articoli della serie 11 curiosità da vedere e conoscere a Lucca:

I graffiti sul fianco della chiesa di San Michele in foro
La curiosa storia della tomba del mercante Tignosini
La riproduzione della casa di Maria di Loreto nella chiesa di Santa Maria Nera
La lapide funeraria dedicata alla giovane Adele nel chiostro del convento della chiesa di San Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *