Turislucca

Torre delle ore - vista

La torre delle ore: l’ora di Lucca

Scritto il by

Potreste anche passarci accanto e non accorgervene. 
La torre delle Ore è stretta in un angolo tra le case alte di via Fillungo. Dal XIII secolo appartenne ai Diversi e poi ad altre importanti famiglie lucchesi cui passò in modo non sempre pacifico, tanto da venir soprannominata “a “torre della lite”. Non era una delle tante torri di palazzo della Lucca medievale, era una delle più alte della città e collocata in una posizione centralissima, dominante sulla via Fillungo, simbolicamente ineguagliabile. 
Per questo motivo il Consiglio Generale di Lucca la affittò per collocarvi “orologio bonum, sufficienter aptum et bene distinguentes tempus per horas” infine la acquistò, nel 1490, per il nuovo orologio ad una sola campana, realizzato dal lucchese Labruccio Cerlotti, il più importante orefice e orologiaio in città. Fu posizionato anche un quadrante. Da quella posizione centrale le...

Firenze - Ponte Vecchio

Fotografando: Firenze sull’Arno presso Ponte Vecchio

Scritto il by

In questa foto vi sono tre elementi diversi con qualcosa in comune: il palazzo degli Uffizi, il Ponte Vecchio, il circolo canottieri Firenze. L’elemento in comune. I passaggi nascosti o segreti che li mettono in comunicazione. Sotto gli Uffizi, infatti, dove ora c’è il circolo si estende una rete di corridoi e vani che si collegano o si collegavano col palazzo sovrastante. Dal palazzo si snoda sopra il Ponte il famoso corridoio Vasariano che permetteva ai principi di raggiungere Palazzo Pitti senza essere visti dal chiassoso e maleodorante popolino che affollava il mercato del pesce che si trovava sul Ponte. Luoghi famosi e ben visibili ma… difficilmente accessibili.