Turislucca

Una giornata con i croceristi



Oggi è’ arrivato un bastimento carico, carico, carico di…..croceristi !
E’ non è il primo. Sono ormai alcuni anni che questo tipo di turismo sta crescendo in maniera esponenziale. Le città che si affacciano sul mediterraneo e le città d’arte limitrofe, stanno beneficiando ed in alcuni casi “subendo”, questo nuovo buisness. Come guida turistica toscana sono stato in parte travolto anche io in questa spirale frenetica del vedere mostrare tutto a tutti in una giornata.
Perchè è proprio così, nella maggior parte dei casi i croceristi, vengono attirati in una sorta di girone inferanale dove freneticamente vengono scarrozzati quà e là a fotografare in poco tempo i monumenti artistici più celebrati del nostro stivale.
Fortunatamente, per quello che riguarda la mia associazione guide siamo riusciti a selezionare qualitativamente i nostri gruppi che, senza fare indigestione di tutto, a loro volta hanno selezionato, nel nostro caso, Lucca o Pisa da visitare in una intera giornata o almeno in un tempo sufficiente per poterla apprezzare.
Oggi avevo un gruppo di farmacisti canadesi con le loro famiglie, bambini compresi.
Divetrtimento per tutti assicurato, perchè Lucca la si visitava in bicicletta!
Complice una bella giornata di sole settembrino, tutto si è svolto a meraviglia e nei tempi previsti dal programma.
Sbarco alle 8.00 al molo grandi fondali di LIvorno dalla mega nave Voyager of the seas. Breve fermata a Pisa e via per il pranzo a Lucca nel sempre ottimo ristorante “Il Giglio”. Nel pomeriggio tour di un ora in bici e poi tempo libero per lo shopping. Il tutto farcito di storia, costumi e tradizioni locali, enogastronomia, e qualche cantatina pucciniana. E si, per colpa della mia voce da baritono mi tocca anche canticchiare qualche motivo del maestro lucchese ( che credo si rivolterà più volte nella sua tomba dopo i miei gorgheggi ).
Tutto sommato una giornata faticosa ma positiva per me e sopratutto per i miei clienti, che credo parleranno ai loro amici bene di questa esperienza toscana.
G

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *