Turislucca

Santa Croce 2008


La processione del 13 di settembre che precede di un giorno la festività della Santa Croce, legata all’immagine del Volto Santo di Cristo, è per i lucchesi da tempo immemorabile la conferma della loro vitalità e unione come comunità alle istituzioni cittadine, religiose e laiche.
Questa festa che ha come scenario di fondo le mille e mille luci di piccoli lumini accesi di fronte alle finestre poste lungo il percorso della processione, offre anche tante occasioni per conoscere le tradizioni enogastronomiche e folcloriche della città di Lucca e del suo territorio.
Offre inoltre la possibilità di vedere quanti lucchesi, emigrati in alcuni casi da generazioni all’estero, pur cambiando lingua e costumi, non abbiano mai dimenticato le loro radici, facendo partecipi i loro nuovi amici ospitanti a questa secolare tradizione. E’ in questo senso che mostro le due foto qui inserite. La prima dove il calice con il simbolo della seta (il torsello) e della locale camera di commercio si stagliano sulla chiesa di San Michele. La seconda dove una rappresentanza dei lucchesi in indonesia, vestita con gli sgargianti costumi tradizionali, è in attesa di unirsi alla processione in San Frediano.
Fate clik sulle foto ingrandendole e vedrete che bell’esempio di lucchesità!

G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *